Curricolo Verticale
Curricolo Verticale
Il Curricolo dell’Istituto Comprensivo Galilei-Pascoli nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi ordini scolastici, costruisce progressivamente la propria identità.
Il nostro Curricolo rappresenta un punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento/apprendimento all’interno dell’Istituto. La motivazione che ha spinto noi insegnanti a concepirlo in questo modo risiede nella volontà di riuscire a lavorare insieme, realizzando una continuità orizzontale e verticale, per contribuire efficacemente alla maturazione delle competenze trasversali e disciplinari dei nostri allievi, ossia di un sapere spendibile e costantemente capace di arricchirsi nel tempo.
Il Curricolo fa riferimento alle Competenze chiave europee, alle Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M. 139/2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”) alle Linee guida per la valutazione nel primo ciclo di istruzione (2010), alle Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo d’ istruzione” (2012).
Gli insegnanti dei tre ordini ricostruiscono il senso del loro lavoro avendo in mente questa prospettiva e progettano e realizzano percorsi formativi finalizzati alla promozione, rilevazione e valutazione delle competenze, ponendo attenzione a come ciascuno studente mobilita e orchestra le proprie risorse-conoscenze-abilità, per affrontare efficacemente le situazioni che la realtà quotidianamente propone.
La certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, si avvarrà dei modelli adottati a livello nazionale.
OBIETTIVI MINIMI – STRATEGIE DIDATTICHE
Pubblicato: 12.11.2019 - Revisione: 23.03.2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.