Lettera della Dirigente scolastica agli alunni

Ai miei amatissimi alunni

Grazie ragazzi miei, siete stati il mio orgoglio e la mia gioia infinita. Nessun’altra professione avrebbe mai potuto offrirmi tanto!

La vostra vivacità, intelligenza, curiosità, voglia di sapere, ma anche lo starvi vicina nei vostri problemi, a volte più grandi di voi, che sono stati sempre il mio primo e il mio ultimo pensiero  ogni giorno e  che    hanno rappresentato il punto nodale di ogni mia azione professionale,  mi hanno innanzitutto  resa la persona felice che oggi sento di essere. Per questo voglio esprimervi, col cuore traboccante di gioia, per aver avuto il dono di percorrere accanto a voi una parte della vostra vita, la mia piena riconoscenza.

“ È il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa più importante” prendo in prestito uno dei pensieri che mi avete dedicato per dirvi, miei amatissimi ragazzi, che la vita deve essere vissuta pienamente; che il tempo che dedichiamo per trovare le risposte giuste alle domande che la vita stessa  ci pone, non è mai tempo perso. La rosa diventa più bella se ci mettiamo tutta la cura di cui ha bisogno.

Sono fiera di voi, sono certa che saprete distinguervi, nel prosieguo degli studi e nella vita,  per la correttezza  dei vostri comportamenti e per la vostra preparazione . Con l’augurio che possiate incontrare sempre la giusta guida che vi accompagni a scoprire il mondo, vi abbraccio, uno per uno, con immenso amore.

Il mio ringraziamento ai vostri genitori per la stima, la fiducia e la collaborazione che hanno sempre  dimostrato per la nostra comunità scolastica.

Emilia Occhiuto