PLESSI

L’Istituto Comprensivo “Galilei–Pascoli” è stato costituito nell’anno 2012 con l’accorpamento delle scuole dell’infanzia e primaria “San Giovannello”  in Via Vallone Marianazzo,  dalla scuola primaria “G.Pascoli”  in Via Reggio Campi  e dell’ Istituto Secondario di Primo Grado “G. Galilei” localizzato tra Via Bottari e Via Fiorentino.

È  intitolato a due grandi personaggi che, sebbene siano vissuti in epoche diverse e abbiano operato in campi molto differenti, scientifico e letterario, sono annoverati tra i cardini della cultura italiana.

L’ Istituto si prefigge come suoi obiettivi principali di dare ad ogni alunno la possibilità di trovare una modalità espressiva e di favorire la sua formazione nel rispetto e nella valorizzazione di ogni diversità culturale, sociale, religiosa ed etica, attraverso l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
“G. GALILEI”
Via FIORENTINO, 1 Piazza Castello
89125 – Reggio Calabria
tel. 0965892030

Situata nel centro storico di Reggio Calabria, la scuola media “Galileo Galilei”, una tra le strutture scolastiche più antiche della città, nasce dalla fusione di due istituti di istruzione secondaria di primo grado: la scuola media “Venezia Trento” e la scuola media “Galileo Galilei”. La scuola opera in un edificio situato nel centro storico di Reggio Calabria, che comprende, oltre le aule scolastiche, ambienti destinati a laboratori, biblioteca, locali di presidenza e segreteria, aula magna, aula degli insegnanti, palestra, servizi.

SCUOLA PRIMARIA ” G. PASCOLI”
Via Reggio Campi, 23
89125 Reggio Calabria
Tel. 0965/24200

Nel 1930 la scuola elementare “G. Pascoli” era situata in piazza De Nava ed era una costruzione in legno, in quanto edificata dopo il terremoto. Nel 1933 un incendio ha distrutto la costruzione e la scuola venne edificata in cemento armato sulla via Reggio Campi prendendo il nome di Circolo Didattico di Piazza San Marco. Nel 1944 venne intitolata al grande poeta italiano Giovanni Pascoli.
La scuola è un edificio a due piani:
il piano terra si compone di: sette aule, una sala computer, una palestra, i servizi, due corridoi.
Il piano superiore si compone di: una biblioteca, un laboratorio musicale, un laboratorio artistico, un laboratorio scientifico, due corridoi, l’ufficio di direzione, l’aula magna, i servizi, tre ambienti dedicati agli archivi.
Nel 1990 l’edificio è stato ristrutturato, la scuola è dotata di due cortili uno al piano terra e l’altro al piano superiore. I tre ingressi sono adeguati ai sistemi di sicurezza e di superamento delle barriere architettoniche.

SSCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
“SAN GIOVANNELLO”
Via Vallone Mariannazzo, 1
89126 – Reggio Calabria
Tel. Scuola Infanzia 0965890426

La scuola di San Giovannello è un edificio su due piani costruito negli anni ’70, dotato di spazi esterni utili per le attività ginnico – sportive e di gioco; al piano terra accoglie la scuola dell’infanzia.

Il piano terra si compone di: quattro aule, un locale mensa, servizi, spazio giochi.

Il piano superiore si compone di: sei aule, servizi, un androne.

Scuola Ospedaliera Reggio Calabria

Presso gli Ospedali Riuniti “Bianchi-Melacrino-Morelli” funziona una sezione della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado, per i bambini ospedalizzati (L 104/92). Essa è operativa già dall’anno scolastico 1994/1995