Sospensione attività didattica in presenza per le classi 1A, 2A, 1B e 3B della scuola secondaria.

dirigente

Si dispone in via eccezionale ed urgente – a partire da lunedì 13 dicembre 2021 –  la sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza e l’attivazione della Didattica Digitale Integrata per le classi 1aA, 2aA, 1aB e 3aB della scuola secondaria di primo grado

Gli alunni delle classi interessate saranno sottoposti a:

• Sorveglianza con testing T0, tutti i contatti scolastici saranno contattati dall’USCA di competenza e dovranno effettuare test diagnostico appena possibile e comunque indicativamente nelle 48 ore successive all’identificazione del caso indice. Se il risultato è negativo si potrà rientrare a scuola fino al giorno prima dell’esecuzione del Testing T5.

• Sorveglianza con testing T5, ulteriore test dopo 5 giorni dal momento T0. Se il risultato è negativo si potrà rientrare a scuola.

Gli insegnanti che hanno svolto attività in compresenza con l’insegnante positivo, dovranno seguire quanto di seguito riportato:

In presenza di un singolo caso positivo: i docenti, se hanno rispettato le misure di prevenzione, non sono in genere soggetti quarantena ma dovranno comunque effettuare i test di screening a T0 e T5:

• Sorveglianza con testing T0, tutti i contatti scolastici saranno contattati dall’USCA di competenza e dovranno effettuare test diagnostico appena possibile e comunque indicativamente nelle 48 ore successive all’identificazione del caso indice. Se il risultato è negativo si potrà rientrare a scuola fino  al giorno prima dell’esecuzione del Testing T5.

I soggetti (bambini, studenti, personale scolastico) che ricevono indicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione ad effettuare sorveglianza con testing non possono entrare in ambiente scolastico in attesa dell’effettuazione del test T0/T5 e del risultato negativo.

Ai soggetti in sorveglianza con testing deve essere richiesto, in modo responsabile, di limitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e di mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari.