Progetto Connessioni Digitali

Fino al 21 Maggio sono aperte le iscrizione per le scuole secondarie di I grado per il progetto Connessioni Digitali, con l’obiettivo di migliorare e certificare le competenze digitali di ragazze e ragazzi in scuole e contesti difficili a partire dall’anno scolastico 2022-2023.

Il progetto, in breve, prevede la realizzazione di un curriculum scolastico per lo sviluppo delle competenze digitali che si inserisce nelle 33 ore di Educazione Civica, mediante la simulazione di una vera e propria redazione giornalistica (newsroom). L’iniziativa è interamente gratuita per la scuola.

Nella realizzazione del curriculum gli insegnati saranno supportati da educatori dedicati e della supervisione scientifica dell’università Cattolica di Milano e potranno contare su una piattaforma digitale predisposta ad accompagnare il percorso didattico e a valutare le competenze dei ragazzi (completo di schede didattiche, guide, video, ecc.).

Il progetto include anche la dotazione (e donazione) della strumentazione necessaria per lo svolgimento delle lezioni (computer, tablet, tavoli, dove necessario connessione a banda larga ecc.) e, se gli spazi negli edifici scolastici lo permettono, anche l’installazione di un’aula dedicata alla newsroom.

Per iscriversi al progetto bisogna compilare il form di manifestazione di interesse che si trova cliccando QUI. Nella stessa pagina trovate anche la Scheda Progetto e il documento con gli impegni Save/scuole.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete contattarmi in qualsiasi momento (anche telefonicamente al 3886532923) o scrivere alla mail dedicata del progetto connessionidigitali@savethechildren.org.

Con l’augurio di poter insieme contribuire alla crescita e allo sviluppo delle ragazze e dei ragazzi della Sua scuola, porgiamo i nostri più cordiali saluti,

Per Save the Children,

Antonio Pallotta