Ic Galilei Pascoli

Istituto Comprensivo Galileo Galilei - Pascoli

Reggio Calabria

Robotica

Il lockdown non ha fermato le idee, né le azioni, né le reazioni. Alla scuola media Galilei Galilei si procede spediti, coscienti di una realtà caratterizzata da continue innovazioni tecnologiche che influiscono nella vita di tutti i giorni.
La robotica educativa, già in corso, grazie al Prof. Riccardo Piscopo, accolta da studenti e docenti con entusiasmo, si rivela indispensabile nel passaggio da fruitori passivi ad utilizzatori attivi. Le immagini parlano facendo comprendere come le lezioni diventano più interattive e creative, permettendo agli studenti di toccare con mano quello che fino ad ora hanno solamente letto sui libri. Attraverso il gioco, si attiva la risoluzione dei problemi, la narrazione e si prepara a sviluppare una mentalità resiliente e indipendente contribuendo al tempo stesso allo sviluppo di competenze linguistiche, matematiche e socio-emotive. Un approccio efficace, coinvolgente ed inclusivo interessante per crescere e conoscere.
Continua il cammino di umanizzazione attraverso la digitalizzazione per robotizzare, ovvero costruire il pensiero critico attraverso le mani di bambini, uomini del domani.

Invia FeedBack

Ottobre 2022